TendaTrek Gola del Salinello e Laga

Condividi

Primo Giorno (mercoledì 14 agosto)
Escursione nella gola del salinello
Partenza ore 7 presso caffè del pasticcere Fano, spostamento in auto fino a Ripe, frazione della bellissima Civitella del Tronto (che possiamo visitare se ci rimane tempo). Escursione nella gola del Salinello, lo spettacolare canyon tra i monti gemelli (ne abbiamo parlato quando abbiamo fatto la montagna dei fiori, Ascoli per intenderci)
6 Km, D 450m+/450m-
Terminata l’escursione, dopo l’eventuale visita a Civitella, ci trasferiamo verso il bosco misterioso, dove pianteremo la tenda, ceneremo, parleremo di lupi ed orsi per dormire più tranquilli e passeremo la notte li…
 
 
Secondo Giorno (giovedì 15 agosto)
 
Escursione delle 100 fonti
Sveglia, Colazione, sistemazione e partenza
 
La Laga è uno dei posti più selvaggi dell’appennino, sicuramente uno dei giri più belli è la valle delle 100 fonti, che offre degli scorci davvero spettacolari. Cammineremo ammirando le cascate del Fosso dell’acero, fin da ora è bene sottolineare che il torrente non va assolutamente attraversato al di fuori dei guadi percorsi dal sentiero segnato. Fiancheggeremo i lunghissimi lastroni di arenaria che corrono a filo d’erba ed evitando assolutamente di camminavi sopra, la roccia è bagnata quindi, scivolosa e pericolosissima. Superata una caratteristica cascata (m. 1698), la vista si apre sull’eccezionale anfiteatro delle Cento Fonti dominato dal Monte Gorzano e dalle Cime della Laghetta, e sullo spettacolare sfondo della catena del Gran Sasso. Molta dell’acqua del fosso viene captata per alimentare… ne parleremo in escursione
10 Km, D 650m+/650m-
prenotazione e informazioni Luca 3890980655