Chi siamo

fig-chi-siamo

La conoscenza e l’esplorazione sono la nostra passione.

Inutile dire che la conoscenza non è solo quella scritta. Vicino e lontano da casa nostra il territorio ha una sconfinata ricchezza da offrirci: oltre ai suoi aspetti naturalistici sono di estremo interesse sia la cultura che le tradizioni locali. Da anni abbiamo la passione per le escursioni in montagna e l’esplorazione di nuovi percorsi, paesaggi, boschi, creste ecc.

Nella sezione Escursioni troverete le escursioni fatte o quelle in programma, sono escursioni “classiche” si svolgono in luoghi ben conosciuti, sono aperte a tutti e ognuno può decidere di partecipare o meno in base al proprio grado di preparazione per saperne di più vai al regolamento. Hanno un costo che va dagli 5 ai 15 euro in base al tipo di escursione e distanza del luogo.  Sotto la voce Avventurose troverete le escursioni appunto più avventurose, possono essere percorsi che si stanno esplorando per la prima volta, ma anche un passaggio di particolare interesse appunto avventuroso, come trovare un passaggio tra due sentieri lungo un pendio o dentro un bosco, in poche parole tutte quelle escursioni che hanno un pizzico (o tanto) di pepe in più.

Nella sezione “cultura” troverete articoli inerenti la storia, il territorio e la cultura di luoghi inerenti le escursioni fatte o da fare: senza alcuna pretesa di esaustività, vi offriremo una descrizione suggestiva di un luogo e delle sue storie. Troverete poi articoli di divulgazione scientifica, il cui scopo è di offrire degli spunti di riflessione o degli strumenti di partenza per essere più consapevoli di che cosa sia la montagna e delle scienze ad essa correlate.

Infine ma non per ultimo, lo scopo di ogni escursione è anche quello di stare bene insieme e che amici possano incontrare nuovi amici.

 

GANA (Guida Ambientale Escursionistica)